Oh I want to be free


“I racconti di San Francisco”, Armistead Maupin, Rizzoli.

Maupin dice che il tipico fan dei Racconti di San Francisco è semplicemente una persona felice di essere se stessa-comunque essa sia-e di lasciare che gli altri si esprimano altrettanto liberamente.
E’ proprio la gioiosa accetteazione della differenza che tiene compatto il nugolo di persone che ruotano attorno al 28 di Barbary Lane.
Una casa, tanti appartamenti, abitati da altrettante persone, la padrona di casa dirige l’orchestra. L’impeccabile padrona di casa, la signora Madrigal, la si può benissimo immaginare con un turbante in testa e un kaftano in fantasia batik mentre con fare serafico allunga una canna da lei pesonalmente confezionata con la marijuana che coltiva nel suo giardino.
Spinello, dice la signora Madrigal, non canna, perchè siamo negli anni 70; il benvenuto nel suo condominio te lo dà con uno spinello appiccicato al portino di casa. Ti senti triste e irrisolta ecco uno spinello: “Prendi uno spinello, mia cara e non ti preoccupare di doverlo passare a qualcuno. Detesto quegli scambi di saliva comunitari!Voglio dire, se vuoi fare la degenerata, tanto vale che lo fai da vera signora, non trovi?”
Attorno a questa dea madre si srotolano le avventure quotidiane degli altri inquilini con i loro segreti che per scoprire bisogna scavare un po’.
Insomma è la libertà che la fa da padrone in questo libro, libertà di volare o solo di sentirsi vivi, gente a cui piace la vita così come viene, a cui piace quello che si può avere con il sistema di vita che si sono scelti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...